martedì 28 maggio 2013

Muffins alle mele per tutti !


Mi sono resa conto che sono di nuovo nel periodo MUFFINS.

Ci sono periodi che mi prendi il desiderio di infornare muffins come non ci fosse un domani...quindi dopo i muffins cioccolato e banana, oggi muffins alle mele.

Questa e' una ricetta che nasce da Csaba dalla Zorza, lei usa i frutti di bosco, io come da titolo del  blog, cosa volete che ci metta se non le MELE!!

Ecco la mia versione.

Ingredienti

Dose per tanti muffins quanti ve ne vengono 

185 gr farina 00
150 gr farina di farro integrale 
1 bustina di lievito per dolci 
75 gr.zucchero semolato
70 gr. Zucchero di canna 
125 ml di latte e 125 ml di yogurth magro naturale bene amalgamati insieme (sostituiscono il latticello)
125 ml yogurth magro naturale
2 uova leggermente sbattute
2 cucchiai di olio di riso 
2 mele sbucciate e tagliate a dadini

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°
Mettere in uno stampo da muffins  i pirottini di carta.
In una ciotola mettere gli ingredienti secchi quali le farine, gli zuccheri e mescolare; fare al centro una fontana dove poi si verseranno gli ingredienti liquidi.
In un'altra ciotola amalgamare le uova leggermente sbattute, lo yogurth, l'olio  e amalgamare leggermente con un cucchiaio di legno.
Versare gli ingredienti liquidi nella fontana degli ingredienti secchi.

REGOLA:girate poco i muffins,non dovete amalgamarli troppo o restano duri una volta cotti.

Dopo averli amalgamati  leggermente  col cucchiaio di legno, aggiungete le mele tagliate a dadini.

Ora versate il composto nei pirottini di carta,cercando di sporcare il  meno possibile, ma fate come riuscite.

Cuocete in forno per una ventina di minuti,o fino a quando non saranno cotti.



1 commento:

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...