venerdì 24 ottobre 2014

Plum cake banana e cacao







eccoci, con un nuovo post ed una nuova ricetta.

A casa mia succede una cosa strana, e non se questo avviene solo a casa mia oppure anche a casa di altre famiglie, ma per dovere di cronaca lo voglio riportare di seguito.

Il topo di casa va matto per le banane, ma questo avviene giusto nel lampo di tempo che va dalla vista nel banco del supermercato fino al mangiarne la prima; poi l'euforia è già bella che sparita ed idem suo papà.

Morale della favola: ho sempre delle banane abbandonate sull'isola della cucina, che nessuno vuole più; quindi questa ricetta nasce un pò dalla necessità di non sprecare questo frutto ed un pò dal fatto che visto che tanto ci tengono a farmene comprare e tanto devono impegnarsi a mangiarle.

A conclusione, se a qualcuno interessasse la mia opinione in merito a questo frutto, in breve non ne vado matta, lo compro solo su richiesta e come gli altri sopra, le mangio appena arrivata a casa per poi dimenticarmene subito dopo.

Chi è senza peccato vada a vedere se in cucina a vedere se ha gli ingredienti per fare questo delizioso plum cake
  

INGREDIENTI

200 gr. Farina
50 gr. Cacao amaro
2 uova
2 banane mature
45 gr. Latte fresco
120 gr.zucchero
40 gr. Olio di semi
Una bustina di lievito per dolci


Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake.
Versare nel mixer le banane a pezzi e azionare.
Sempre nel mixer versare le uova, lo zucchero, il latte e l’olio e azionare ancora. 
Unire alla fine la farina ed il cacao setacciato (mi raccomando specialmente il cacao che tende a fare i grumi) ed poi aggiungete il lievito e il sale, far ripartire il mixer fino a quando il composto non è omogeneo.
Versare il composto nello stampo ed infornare in forno preriscaldato a 180°per circa 25-30 minuti, poi abbassare a 160° e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
Vale la regola dello stecchino per verificare la cottura.

NOTE: Io prima di infornare ho cosparso la superficie del dolce con dei fiocchi d'avena da come vedete in foto.


Nessun commento:

Posta un commento

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...