sabato 23 gennaio 2016

CROSTATA CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE E MELE







Amo i viaggi in treno.
Non quelli da pendolari, ma gli altri.
Trovo che nei viaggi in treno ci sia qualcosa di poetico, il viaggio che ti avvicina ad un posto, il desiderio dell'arrivo, della visita e quella sottile nostalgia quando riparti da quel posto; il viaggio del ritorno, quello che ti lasci indietro, le cose belle che hai visto, il pensiero di quando sarà possibile rivivere la stessa emozione.
E stai così con la testa appoggiata al vetro a vedere i paesaggi che scorrono davanti ai tuoi occhi, le varie stazioni che attraversi, alcune nuove e tecnologiche ed altre più vecchie leggermente abbandonate a loro stesse e lasci che i tuoi pensieri scorrano insieme ai chilometri che il treno macina per portarti vicino o lontano.
Dei viaggi in treno ho tanti ricordi, ricordo di libri che solo in treno potevo leggere, perché non avevo diversivi, di chiacchiere con gente che non conoscevo, di sguardi fugaci ai cellulari e tablet degli altri per vedere cosa mai facessero.
I miei preferiti sono i distinti uomini d'affari che poi se gli butti l'occhio sul tablet ecco che giocano con uno di quei giochini dai colori sgargianti e con palline che cadono a profusione e che avendo la suoneria al minimo almeno ti sei risparmiata dall'insieme assordante delle note.
E poi arrivi in stazione e scendi con il tuo bagaglio, ti guardi intorno e se una parte di te ripensa al prossimo viaggio un altra parte desidera tanto tornare a casa e riprendere possesso dei propri spazi.

Ed i vostri di viaggi in treno come sono?


INGREDIENTI

pasta frolla per una teglia da 26 cm

220 gr di farina
120 gr burro ammorbidito
70 gr zucchero
1 uovo
La scorza di un limone bio grattugiata

Per il ripieno
150 gr di marmellata di albicocche
2 mele tagliate a fettine sottili
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per la pasta frolla
 Versare la farina ben setacciata in una planetaria ed unire il burro tagliato a tocchetti e far partire la macchina, aggiungere subito dopo lo zucchero, la scorza di un limone grattugiata e l'uovo ed amalgamare il tutto fino a quando non si ottiene una palla bella elastica.
Stendere leggermente su un foglio di carta forno e poi lasciar riposare in frigo per una trentina di minuti
Passato questo tempo stendere la pasta su un foglio di carta forno ed adagiarlo in una teglia.
Forare leggermente il fondo e ricoprire con uno strato generoso di marmellata di albicocche.
Disporre le fette di mele a rondelle, come da foto o come preferite.
Cospargere con un cucchiaio di zucchero di canna, le renderà caramellate in cottura ed infornare a 180 gradi in forni già riscaldato per circa 30 minuti o fini a quando il bordo della frolla non vi se,Brera ben dorato.

Buon appetito. 




Nessun commento:

Posta un commento

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...