venerdì 14 giugno 2013

DIAMO ANCHE RICETTE LIGHT... BISCOTTI SENZA BURRO E UOVA




Introduciamo a grande richiesta, ogni tanto anche delle ricette light.
Vuoi che stia arrivando l'estate.
Vuoi che tutte abbiamo l'incubo della prova costume.
Vuoi che magari ogni tanto ci venga il momento in cui vogliamo mangiare solo cose un pò più light. 
Ed allora eccomi qua, con una ricetta per biscotti light davvero leggera, ma che non toglie sapore e gusto ai più famosi e burrosi biscotti che solitamente si trovano.

La ricetta viene da uno dei blog di giallo zafferano "Le ricette di Tina", io ho solo introdotto qualche modifiche sugli ingredienti, quindi se volete la sua ricetta andate pure a prenderla in quel sito, altrimenti ecco la mia

INGREDIENTI
(con questa dose mi sono venuti 40 biscotti tondi da 40 mm)

200 gr. farina 00
50 gr. farina di riso
20 gr. zucchero di canna 
60 gr. zucchero semolato
80 gr. latte intero
50 gr. olio di riso
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaino di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone

Versare tutti gli ingredienti nella planetaria fino ad ottenere un bel panetto.
Mettere in frigo per una ventina di minuti in modo che sia più facile da lavorare.

Passato questo tempo, potete stendere l'impasto fra due fogli di carta forno fino ad avere una sfoglia alta 1/2 cm.
Tagliate i biscotti con un coppapasta (io non lo avevo da 4 cm, ed ho usato un bicchiere di vetro ben infarinato).

Cuocete in forno statico a 175 gradi per 15 minuti o fino a quando non saranno dorati.

NOTE E COMMENTI
Sono delicati e leggeri, ideali per una colazione "un pò più light".
Fate questi o fate quelli con burro e uova, saranno sempre più sani di quelli che comprate.
Secondo me sostituendo una parte di farina 00 con della farina integrale o multicereali o di farro si da ai biscotti un sapore più rustico ed ancora più naturale.

Provate e fatemi sapere.

Nessun commento:

Posta un commento

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...