martedì 11 giugno 2013

MUFFINS: ULTIMA FRONTIERA!


Come citava un famoso telefilm...STAR TREK: ULTIMA FRONTIERA, dovrei con questa ricetta chiudere il mio periodo muffins.
In parte perché ne abbiamo un pò basta a colazione di mangiare questi dolcetti, che seppur deliziosi, ci hanno un pochino stancato ed inoltre ho finito i pirottini di carta, ed in attesa di andarne a comprare altri, devo concentrare le energie su altre ricette.

Ma per finire in bellezza vi lascio con questi che sono i super muffins, sono i migliori, sono quelli che ti fanno felice solo a vederli.

MUFFINS AL CIOCCOLATO.

Prima della ricetta, alcune caratteristiche importanti che fanno si che questi muffins diventino i vostri preferiti.
Sono cioccolatosi, nel momento in cui li addentate sentirete il gusto del cioccolato e le piccole gocce che lo arrichiscono, e tutto ciò farà si che questi dolcetti diventino una vera e propria esperienza sensoriale.
Sono light, sono senza burro. Per me che amo i dolci burrosi, trovare un dolce che senza burro sia buono è testimonianza di quanto questi dolcetti lo siano.
Sono morbidi, soffici e si conservano per diversi giorni, anche se a casa mia non durano tantissimo.

Solo una precisazione, la ricetta non è mia, l'ho trovata diversi anni fa su internet e ho salvato solo il testo, quindi non so la fonte da cui arrivi e spero che l'autore se la riconosce mi scriva e provvederò a introdurre il suo nome nel post.

Per il resto provateli a fare e non vi deluderanno.
Ecco la ricetta:

INGREDIENTI SECCHI
250 gr. Farina
175 gr. Zucchero
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
3-4 cucchiai di gocce di cioccolato

INGREDIENTI LIQUIDI
250 ml. Latte intero 
90 ml. Olio di semi (io uso sempre olio di riso)
1 uovo


Preriscaldare il forno a 180-200 gradi.
Mettere i pirottini negli stampi da muffins.
In una prima terrina mettere tutti gli ingredienti secchi e mescolare.
In un'altra terrina mettere tutti gli ingredienti liquidi e mescolare.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare brevemente, solo così restano morbidi.
Versare il composto nei pirottini da muffins fino a 3/4 dell'altezza del pirottino.
Se si vuole si può anche decorare con ulteriori gocce di cioccolato la superficie.
Cuocere in forno per 15/18 minuti (vale la prova stecchìno) e lasciare raffreddare.

P.S. Questa ricetta e' stata presa dal web, ma non mi ricordo in che sito in quanto non ho salvato la pagina in questione, ma trascritto la ricetta con la vecchia e cara "carta e penna".
Non me ne voglia l'autore.






Nessun commento:

Posta un commento

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...