lunedì 26 settembre 2016

Torta al cioccolato con latte di mandorla

Si vede che sta entrando l’autunno nella nostra vita, che al mattino l’aria è decisamente più frizzante e che le giornate piano piano si accorciano.
E con il freddo torna la voglia di casa, la voglia di coccolarsi sul divano, quel desiderio di calore e di pace che portano le temperature autunnali.

E mentre la natura si prepara al riposo invernale, a me torna la voglia di accendere il forno, torna il desiderio di dolci morbidi e “cioccolatosi” da accompagnare a calde tazze di te o tisane.

E’ questo il mio rituale per accompagnare le giornate d’autunno, il modo in cui a casa nostra ci si prepara ai mesi di freddo ed giornate con poca luce che ci attendono.

Per inaugurare l’autunno vi lascio una ricetta facile e veloce e soprattutto buonissima, che mentre cuocerà in forno riempirà la casa di un calore ed un’armonia inaspettata e nuova.


TORTA AL CIOCCOLATO CON LATTE DI MANDORLA

Ingredienti

220 gr. farina di farro
120 gr. di zucchero di canna
1 pizzico abbondante di cannella
60 gr.di cacao amaro
1 uovo
250 ml. di latte di mandorla
1 banana
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Accendere il forno in modalità ventilata a 180 gradi.

In un mixer frullare il latte di mandorla con la banana fino ad ottenere un composto omogeneo.
Separare gli ingredienti secchi da quelli umidi, quindi in una ciotola più piccola mescolare velocemente il cacao, la farina, lo zucchero, il lievito e la cannella, mentre in una ciotola più capiente mettere l’uovo il composto latte di mandorla e banana e mescolare velocemente con una frusta.
Versare nella ciotola dei liquidi gli ingredienti secchi e mescolare con una spatola fino ad avere un impasto ben omogeneo.

Versare il una tortiera da 20 cm precedentemente imburrata ed infarinata o ricoperta di carta forno ed infornare per circa 30 minuti.
Per la cottura vale la prova dello stecchino.

E’ buona sia a merenda che a colazione o quando ci assale la voglia di dolce.

Grazie per essere passato dal blog e se volete lasciare un commento lo spazio sotto è tutto per voi.

Nessun commento:

Posta un commento

Trasloco

Buongiorno lettori e lettrici, non mi sono dimenticata del BLOG e che io e Fabiana vogliamo provare una nuova avventura, un'avventura pi...